lunedì 2 giugno 2008

Biscotti al cioccolato



Oggi, avevo particolarmente voglia di cioccolato. Ebbene si', sono cioccodipendente anch'io come tante persone!!! Cosi' mi sono messa a sfogliare le margherite....le mie migliaia di riviste e libri di cucina.....finche' ho trovato questi biscotti che, devo dire, mi hanno conquistata. (soprattutto dopo averli assaggiati :-))) )

Dalla rivista "Food Ideas" (anzi: super Food Ideas) : Chocolate crackle-top biscuits

traduco....

Per 24 pezzi:
- 50 g. burro
- 100 g. cioccolato fondente
- 1 uovo
- 1 cucchiaio cacao
- 100 g. zucchero di canna
- 100 g. farina
- 3/4 di cucchiaino di lievito per dolci
- 50/60 g. circa di zucchero a velo

Sciogliere 50 g. di cioccolato e il burro in un pentolino a fiamma bassissima o al microonde o a bagnomaria.
In una ciotola sbattere l'uovo e lo zucchero usando le fruste elettriche, finche' denso.
Aggiungere il cioccolato e burro sciolti e mescolare bene.
A questo punto unire farina, lievito e cacao precedentemente setacciati e mescolare bene.
Infine tagliare i rimanenti 50 g. di cioccolato a pezzetti molto piccoli e unirli all'impasto. Mescolare bene, coprire la ciotola con pellicola e metterla in frigorifero per circa un paio d'ore.
Accendere il forno a 180 gradi.
Formare circa 24 palline con l'impasto, rigirarle nello zucchero a velo e appoggiarle, ben distanziate, sulla teglia foderata con cartaforno.
Cuocere circa 12 minuti.
Qui sotto ci sono le fotografie della rivista da cui ho preso la ricetta e la ricetta stessa!

22 commenti:

La cuisinière parisienne ha detto...

Buoni questi biscottini!!!Li voglio provare!!!
Passa a farmi una visita.
p.s. ti spiace se ti inseisco nei preferiti?????
Un saluto Erika

Marilena ha detto...

Ciao Erika, inseriscimi pure tra i tuoi preferiti, grazie, faro' altrettanto io con te. :-))
Ciao a presto.

Mina ha detto...

Belli questi biscottini,li farò molto presto!!!!
P.s. anch'io sono una cioccodipendente!!!

manu ha detto...

che bel blogghettino! brava!
a presto!

Marilena ha detto...

Grazie Manu :-))

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Ma che spettacolo !!! questa ricetta me l'appunto! Baci Laura

Luvi ha detto...

ma sono i biscottini di Tulip!
http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2008/05/biscotti-cioccolatosi-di-tulip.html
buoni davvero! :D

Marilena ha detto...

Ciao Luvi, che li abbia fatti anche Tulip, non vuol dire che siano i suoi! Io la ricetta l'ho presa da una rivista australiana di piu' di due anni fa, (Dicembre05/Gennaio06) che si intitola, come espressamente indicato nel mio blog, "Food ideas", anzi, "super Food Ideas". E la stessa ricetta ce l'ho anche su un paio di libri.
Comunuque sono buoni davvero!

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Buongiorno! Li ho rifatti qualche giorno fa per la festa di fine anno della materna dove va mio figlio. Buonissimi, morbidissimi. Baci Laura

Marilena ha detto...

Ciao Laura,
mi sa che domani li rifaccio anch'io (e sarebbe la terza volta in una settimana), perche' ai miei figli piacciono molto.
Bacetti.

Roberta ha detto...

Brava Marilena!! Sono proprio identifici a quelli pubblicati nella rivista

panettona ha detto...

w la voglia di cioccolato, se fa questi dolci effetti!!! ;)
grazie per essere passata e per i complimenti!!!
a presto!
panettona

Mina ha detto...

Fatti e mangiati tutti, sono buonissimi!!

Ago ha detto...

Ciao Marilena!
Stupendi biscottini...li faccio subito subito! Proprio carinissimi!
E grazissime per esser passata dal mio blog!
L'ho aperto da poco, ancora devo apportare qualche modifichina..il tuo è pieno di cosine deliziose!
Ti inserisco tra i miei foodblog preferiti!
Un bacione
Ago :-D

http://paneburroemarmellata.myblog.it

Ago ha detto...

Ciaooo Marilena!
Li ho fattiiii!!! Eccoli QUI!
Un bacioneeeee
Ago:-D

pane, burro e marmellata!

Marilena ha detto...

Bravissima Ago, sono riuscita a vedere meta' foto, volevo lasciarti un commento ma non riesco. Ci riprovero' domani.
Complimenti

Ady ha detto...

Complimenti per questi biscotti devono essere buonisimi , per un amante del cioccolato come me!!!
Confort food

Marilena ha detto...

Ady benvenuta nel mio blog, e' un onore averti qui.
Grazie ciao

velia ha detto...

Buonissimi....se te li copio ti offendi??? Stai tranquilla che ti dedico tutta la teglia...
Vadoooo

Mely ha detto...

Ho girato un po' in internet per cercare una ricetta per fare dei buon biscotti al cioccolato, e ho visto questa foto...molto molto invitanti! Li proverò!!! Ciao Ciao Mely

rosa ha detto...

Ho provato i tuoi biscotti al cioccolato. Fantastici! Pensa che ho raddoppiato la dose e sono finiti in due giorni (NB famiglia di quattro persone). Diventeranno un classico nella mia cucina. Ciao e grazie mille

Anonimo ha detto...

Uff ma perchè a tutte son venuti buonissimi e a me una ciofeca?ho guardato anche la ricetta di Tulip, lei ha messo lo zucchero normale rispetto alla tua ricetta in cui c'è lo zucchero di canna (che a me piace tantissimo).
A me si sono spiattellati nella telia, tutte le palline sono diventate dischi, l'impasto mancava di consistenza, una volta uscito dal frigo era solido ma è presto diventato troppo morbido e ha fatto uno strato compatto.Consigli??
Giulia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...