venerdì 25 marzo 2011

Torta di carote

La torta di carote e' un classico dolce adattissimo alle merende di tutti, grandi e piccini. Ricette per eseguire questo dolce ce ne sono davvero tante, con tante varianti, io ne cercavo una molto semplice e quella che mi sembrava facesse al caso mio era questa:


Torta di carote
Ingredienti:
400 g carote grattugiate
3 uova intere
300 g di zucchero
un bicchiere scarso di olio
300 g farina
1 bustina lievito per dolci
un pizzico di sale

Esecuzione:
Grattugiare le carote.
In una ciotola capiente, sbattere le uova intere con lo zucchero, unire l'olio (io ho usato olio di arachidi),( ho aggiunto anche la scorza grattugiata di un limone perche' a me piace molto nelle torte, ma e' facoltativo, nella ricetta che ho seguito non c'era) mescolare bene ed aggiungere poi la farina setacciata con la bustina di lievito e un pizzico di sale e mescolare bene finche' tutti gli ingredienti sono ben amalgamati (siccome a me l'impasto era risultato un po' troppo denso, ho aggiunto anche un goccio di latte).
Unire le carote, mescolare e versare infine l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata o coperta da cartaforno.
Infornare a forno gia' caldo per 50 minuti a 180 gradi.

Fonte: Cotto e Mangiato

105 commenti:

Mary ha detto...

Finalmente una torta di carote che potro' fare..di solito questa torta prevede l'aggiunta di mandorle e mio figlio è allergico alla frutta secca..
Segno eh!
Ciao :)

Vale ha detto...

Che buona la torta di carote, un giorno dovrò provarci anche io! Se passi a trovarmi trovi un premio per te! Ciao!

Simo ha detto...

Che bella e buona torta...io ho provato a fare le camille e sono andate a ruba, quindi mi salvo anche questa versione qua...

Sar@ ha detto...

Buonissima semplice e leggera! Ciaooo

Debora ha detto...

buonissima la torta di carote!!! leggera e delicata!!! come dici tu è perfetta per la merenda di tutti!! la faccio anche io cosi!! o con l'olio o con il burro!!

a peu coix ha detto...

Fantàstica!

LA PASTICCIONA ha detto...

questa torta è semplice ma buona,meno calorica,perchè non ci sono le mandorle.Ciao

More ha detto...

Adoro le torte di carote! E' uno dei pochi modi che ho x mangiare qualche "verdurina", altrimenti sono escluse dalla mia alimentazione!
Hai un blog meraviglioso, mi spiace averti scoperto da poco... mi unisco ai tuoi sostenitori!

Graal77 ha detto...

SEi veramente brava e piacere di conoscerti!!!!Quanti bei dolci che prepari,ti rubero' alcune ricette!!!!
Buona domenica!!!!!

Andrea Libertella ha detto...

Buonissima! Facevo spesso questa torta, magari un giorno proverò la tua ricetta! Buon weekend

Simona ha detto...

quante belle ricette a cui ispirarsi brava a presto simmy

Blueberry ha detto...

una delle mie preferite in assoluto, torta di carote forever!!!
chiara

Teresa ha detto...

Adoro i dolci fatti con le carote e questa e di certo molto buona e leggera...complimenti!!!

dario ha detto...

una torta molto delicata!!!
prendo nota e complimenti!!!!
ciaooo

Cleare ha detto...

ti è venuta benissimo!!

Madreselva ha detto...

Io ho fatto questa ricetta e mi piacce molto. ¡Grazzie!

Teresa ha detto...

Grazie di essre passata da me ...un bacio!!!

Tiziana ha detto...

Ciao e piacere di conoscerti, la torta alle carote in effetti mette daccordo tutti ^_^

Sono passata di qui per caso e nell'ammirare le tue delizie ho pensato di invitarti al mio contest, ti va?
http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2011/02/contest-i-golosi-anni-ottanta.html

Baci,

la creatività e i suoi colori ha detto...

Domani provo anch'io la tua ricetta. Non ho mai utilizzato le carote per fare una torta e la cosa mi stuzzica. Ti farò sapere come è venuta. Complimenti per il blog.

Il blog di Ivana ha detto...

io ho 2 passioni: il make up, infatti, ho un blog,
http://ilblogdiivana.blogspot.com/
e la cucina mi piace cucinare, principalmente dolci.
Il tuo blog è carino e le ricette sono facili.
Brava.
ciao
Ivana

Günther ha detto...

ottima scelta la semplicità paga sempre anche in termine di salute :-))

La cucina di Silva ha detto...

Bel blog, bel design! brava! belle anche le foto dei piatti!
Ovviamente da seguire!
Se ti va passa a farmi un saluto!

Fimère ha detto...

il est super ce beau dessert aux carottes c'est l'un de mes préférés mes compliments ma chère
à bientôt

Teresa ha detto...

Ecco sono di nuovo qui per dirti di passare da me che ho qualcosa per te

Chez Denci ha detto...

Ciao, ho dato una sbirciata al tuo blog, molto interessante. Grazie per avermelo fatto conoscere, bye Debora.

LaMagicaZucca ha detto...

E' una vita che non provo a fare la torta di carote.. questa ricetta è semplice semplice... Complimenti

Letiziando ha detto...

Una favola da gustare e ri-gustare senza indugi :)

Bacio e buona cena
diariodicucina.blogspot.com

Massaia Canterina ha detto...

Uuuuhhhh! Anche io faccio la torta di carote senza le mandorle! Ed è fantastica!!!

A presto!
Elisa

PS: Potresti per cortesia farmi avere il tuo indirizzo di posta elettronica? Così ti potrò inviare la tua Ricetta della Porta Accanto!
La mia mail è: massaiacanterina@hotmail.it
Grazie Mille!
Buon week-end!

dorotea ha detto...

ciao Marilena questo blog è una goduria , mi aggiungo subito e se ti va passa a trovarmi. a presto Dorris

Mestolo e Paiolo ha detto...

Hai ragione, è un dolce adatto proprio a tutti. La tua versione mi piace molto.
Buona domenica.

Alessia ha detto...

Io la faccio con la farina di mandorle, ma penso che anche con la farina normale verrebbe buona comunque.

ciao, bel blog.

A.

MARISTELLA ha detto...

Proverò anch'io questa ricetta...la torta alle carote la faccio spesso! Bello il tuo blog

LaMagicaZucca ha detto...

Semplice e perfetta..adatta veramente per ogni momento della giornata.Complimenti per il blog... aggiunto subito tra i miei blog preferiti! Se ti va, fai un salto nel mio blog... sei la benvenuta!!! A presto

Dana ha detto...

Ricambio di cuore gli auguri per una serena Pasqua!
Ti abbraccio!

Gianni ha detto...

Sono di passaggio solo per augurare a te e famiglia una Buona Pasqua!

cockerina ha detto...

ciao carissima, anche se sei lontana, non posso mancare di mandarti i miei migliori auguri di BUONA PASQUA!!!!!!!
baci, Caterina

~ Cupcakes ♥ ha detto...

Ciao cara,sono una tua nuova sostenitrice.
Mi piacerebbe se passassi anche da me e se diventassi sostenitrice qualora ti piacesse così da non perderci di vista.
Ti aspetto.
A presto,un abbraccio.
http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

SONIA ha detto...

^_^ ho giusto le carote domani quasi quasi mi metto all'opera ;)

SONIA ha detto...

^_^ ho giusto le carote domani quasi quasi mi metto all'opera ;)

Cucinamando ha detto...

che bella, voglio provarla anch'io!!!

Cucinamando ha detto...

che bella, voglio provarla anch'io!

roberta.sansoni ha detto...

ciao ho scoperto da poco il tuo blog e lo trovo molto bello!!!! ho fatto il ciambellone con fornetto versilia e devo dire si mi è riuscito ma probabilmente non ho dosato bene il fornello perchè attorno al buco centrale si è un po sbruciacchiato e sopra è rimasto bianchiccio . però ho fatto la prova stecchino e dentro si è cotto. no avevo l'olio di semi e ho usato pari quantità di strutto . era buonissimo!!!!!! ma che dici si possono fare altre torte con il fornetto versilia??? ciao baci

Love at first bite! ha detto...

che buona! la faccio spesso anche io xke e deliziosa! bello il blog! se t va.. (é appena nato)!!

Enza C. ha detto...

Ciao e complimenti per il tuo bel blog! Io sono Enza ed ho creato da poco un blog, mi farebbe piacere se tu lo visitassi e seguissi come ho fatto col tuo. Buona serata, Enza.

Enza C. ha detto...

Il mio blog: http://decoupageefantasia.blogspot.com/

iaia ha detto...

Ciao Marilena,ti seguo già ma non capisco perché il mio avatar non compare tra i tuoi affezionati lettori...siccome credo che tu sia davvero molto brava e le tue ricette mi piacciono tantissimo ti inserisco nella mia home page così non ti perdo più di vista...un abbraccio
Iaia

Mommy ha detto...

ci devo assolutamente provare! la trovo deliziosa!
Baci

ROBERTO ha detto...

Ciao e complimenti per il blog!!! Ti scrivo per invitarti al contest che ho organizzato sul mio blog!! Lo puoi vedere qui: http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/2011/05/cook-with-my-art.html

Zia topolinda ha detto...

Vorrei invitarti a partecipare al mio primo Contest.
Lo trovi su http://ziatopolinda.blogspot.com/2011/05/la-mia-versione-light-il-mio-primo.html
Ti aspetto!!!

Zia topolinda ha detto...

Vorrei invitarti a partecipare al mio primo Contest.
Lo trovi su http://ziatopolinda.blogspot.com/2011/05/la-mia-versione-light-il-mio-primo.html
Ti aspetto!!!

ღ Sara ღ ha detto...

adoro le torte di carote! questa è altissima e bellissima!!

neve di marzo ha detto...

buona la tua torta,la faccio spesso anche io!

Mary ha detto...

Hi there stranger ...long time no see ahaha. Ma che fine hai fatto non risultavi piu nella mia lista di chi seguo ...cosa strana e oggi per un puro caso ti ho ritrovata amica mia. Come sono contenta. <adesso do un'occhiata a tutte le cose buone che hai fatto e io mi sono persa. Un bacione.

liana ha detto...

che bel blog....complimenti!!!
Lianina

Dana ha detto...

Grazie di cuore per gli auguri!
A presto! Ti abbraccio!

Deborah ha detto...

Meravigliosa questa torta di carote!!Ho appena scoperto il tuo blog e mi piace molto...ti seguo ;-)

angicoock ha detto...

veramente buona e anche molto salutare.
Complimenti
http://angelacucina.blogspot.com/2011/07/esami-di-stato-idee-x-una-dieta.html

Pippi ha detto...

mi sono iscritta,se ti va fallo anche tu,ti aspetto..complimenti per il blog..

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Per una dolce merenda la torta di carote è il top e la tua è divina!!Baci,imma

Valeria ha detto...

buona e semplice! un dolce di casa.. non l'ho mai provata, ma mi ha sempre attirata molto!

Günther ha detto...

sono passato per un saluto, spero tutto ok un abbraccio

Le ricette dell'Amore Vero ha detto...

Ecco per te il primo numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca qui:

http://www.openkitchenmaga​zine.com/

Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

Un abbraccio,
Claudia Annie Carone, creative manager di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se tu potessi condividere i link con tutti i tuoi amici! Te ne saremmo grati!

LA PASTICCIONA ha detto...

Ciao,
ho appena organizzato una raccolta di ricette, ti invito a partecipare . Questo è il link per saperne di più :
http://unapasticcionaincucina.blogspot.com/2011/08/la-mia-prima-raccolta-lappetito-vien.html .
A presto

Veronica ha detto...

Ciao Marilena...è una vita che non ti scrivo, sono stata un bel pò assente. ho visto però che tu non hai smesso di visitare me, e questo mi fa immensamente piacere. Meravigliosa questa torta di carote, io la adoro, in Inghilterra ne ho mangiate quantità industriali...volevo però chiederti una cosa: una volta ho provato a farla, più meno gli ingredienti erano questi, ma sapeva tremendamente di olio da far venire il voltastomaco... questa che consigli tu non si sente?
Let me know, in caso di risposta affermativa mi precipito a farla domani.

Dana ha detto...

Vedo che sei in pausa ma mi ha fatto piacere il tuo passaggio da me.
Buon Ferragosto, a presto!

Laura ha detto...

Ciao sono passata nel tuo blog per caso,ma visitandolo ho deciso di rimanere e di inserirti tra i blog che seguo e tra i tuoi follower….complimenti per il tuo blog ti aspetto da me fai un salto http://lamiadolcezza.blogspot.com/ ti tengo d’occhio e ti aspetto

Open Kitchen Magazine ha detto...

Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca qui:

http://www.openkitchenmagazine.com/

Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

Serena ha detto...

PARTECIPA AL MIO CONTEST:

http://dolciechiacchiere.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest.html

Federica (deri) ha detto...

mmm buona! Io ne ho fatte un paio la settimana scorsa, ne vado ghiotta! :P

Federica (deri) ha detto...

mi segno al tuo sito è troppo buono :P

Nick e Dana ha detto...

Ti ho invitata a partecipare al gioco dei / links project, che ne dici?
Passa a trovarmi e saprai di cosa si tratta: Buon inizio settimana I cuochi di Lucullo

Cey ha detto...

sempre buona =)

Open Kitchen Magazine ha detto...

"Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

MaNi cReAtIvE di Carolina C. ha detto...

ciao mi sono appena iscritta e sto girovagando tra i blog per capire un pò come funziona e devo dire che qst mi piace tanto...se vuoi seguimi anche tu e aiutami a crescere.....

leamichedelsabato ha detto...

mi piace molto il tuo blog, l'ho scoperto per caso, cercando su google una ricetta, poi mi son messa in giro tra le tue pagine!!
complimenti!!

Rosalba ha detto...

chissà che buona
complimenti per il tuo blog, mi piace molto
da oggi hai una nuova sostenitrice
passa da me se ti va

semplicementehariel ha detto...

mmm buona!!! ne ho assaggiato di diversi tipi e prima o poi devo cucinarla pure io! :)

Marco ha detto...

Ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)

marty90 ha detto...

ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
passa da me se ti fa piacere :)

Chiara SofficiSogni ha detto...

Ciao!Ho appena trovato il tuo blog e mi sono subito unita ai tuoi lettori!
Adoro la torta alle carote ^.^
Passa da me se ti va e buona giornata!

Monica Baldi ha detto...

Complimenti ho sempre adorato la torta di carote! Se ti va passa anche da me! A presto ^_^

ary/enza ha detto...

b:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)uona questa torta di carote

ary/enza ha detto...

b:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)uona questa torta di carote

ary/enza ha detto...

b:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)uona questa torta di carote

samax ha detto...

Che delizia... una torta leggera e gustosa...
Se ti va, unisciti anche tu al mo blog.
Ciao
Sabry

Maria Luisa ha detto...

Non l'ho mai fatta ma la tua ricetta mi ispira molto, semplice e d'effetto, complimenti e buon w.e.!

Erika ha detto...

Ciao Mari!!!
E' tantissimo tempo che non ci sentiamo :)
Come stai?
Dai posta qualche ricettina delle tue!Sono sempre state supergolose!
Un abbraccione
Erika

Viola ha detto...

ciao! suo mio blog c'è qualcosa per te :-)

Ricette di Mondo ha detto...

Ciao,sono Nicky del blog "Ricette di Mondo" http://ricettedimundo.blogspot.it/
Sono capitato per caso nel tuo e sono rimasto veramente colpito perchè hai fatto veramente un gran bel blog.
Mi sono unito ai tuoi lettori fissi cosi' ti seguirò sempre.
Passa anche da me e quando lo fai iscriviti anche tu nei lettori fissi cosi' resteremo sempre in contatto e se vuoi lascia un commento per sapere che sei passata.
Ciao e a Presto

Viola ha detto...

Sul mio blog c'è qualcosa per te! :-)

cucinaconrob.com ha detto...

Sembra sofficissima e davvero light. A me le torte di carote diventano sempre spiattellate :( Ma non mi arrendo...

Sabrina Boschetti ha detto...

Ciaooo!!!
Dopo aver visto questa torta ti invito a partecipare al mio primo contest Snack Time!
http://sabrinaboschetti.blogspot.it/2012/05/snack-time-contest_14.html Non è nulla di troppo complesso...serve solo una ricetta per una merenda,sana equilibrata e gustosa :)
Mi son appena unita ai tuoi contatti, ti seguirò!!

A presto
Saburi

Sabrina Boschetti ha detto...

Ciaooo!!!
Dopo aver visto questa torta ti invito a partecipare al mio primo contest Snack Time!
http://sabrinaboschetti.blogspot.it/2012/05/snack-time-contest_14.html Non è nulla di troppo complesso...serve solo una ricetta per una merenda,sana equilibrata e gustosa :)
Mi son appena unita ai tuoi contatti, ti seguirò!!

A presto
Saburi

Rosa-kreattiva ha detto...

ciao ti ho conosciuta per caso e il tuo blog mi ha fatto sentire a casa :-) da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

Rosita Vargas ha detto...

Un postre exquisito ...buenísima torta de zanahoria me encanta te ha quedado muy linda,abrazos y abrazos.

Nelly ha detto...

Mai dir di no a una torta di carote! Buona e salutare.
Buona giornata!!
Questo blog è davvero bello, mi aggiungo subito ai fan ;)

Nelly
www.nelly-bacididama.blogspot.it

kiara ha detto...

rubo immediatamente la ricetta, devo farla per un amica e la tua mi sembra ottima, semplice e veloce. ciao kiara

mariangela ha detto...

Marilena hai un bellissimo blog, complimnenti la tua torta di carote è buonissima!!!!! Ti auguro un buon fine settimana e se ti va, passa anche da noi!

Enza ha detto...

Ciao, ho appena visto il tuo blog e l'ho trovato molto interessante...quando vuoi puoi passare a vedere il mio! A presto...

MaggiorDomus ha detto...

Ottima, prenderemo spunto da questa ricetta! Ciao!

ViviConVivi ha detto...

sembra ottima!anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere!

Vita Frugale ha detto...

Semplicissima e buonissima! Da provare questa tua versione, grazie! Buon fine settimana!

Angie ha detto...

Ciao!
Se passi a trovarmi c'è un pensierino per te! :)
a presto

Dana et Dana ha detto...

Ciao, ho due premi per te!
Dana et Dana

Inco ha detto...

Salutare, gustosa, bellissima: cosa c'è di meglio?
Buon pomeriggio!
Incoronata

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...